Il Bacardi Cocktail è un drink strutturalmente e gustativamente molto simile al ben più famoso Daiquiri. Uno dei pochi cocktail legato anche nel nome ad un brand. Rispetto al Daiquiri è di colore rossastro, al gusto è acidulo, con note di melagrana.
Scopriamo insieme come preparare un Bacardi Cocktail.
Ingredienti
- 50 ml (1 ¾ oz.) Rom Bacardi Carta Blanca
- 30 ml (1 oz.) Succo di Lime Fresco
- 20 ml (¾ oz.) Granatina home made
Strumentazione
- Coppetta da cocktail
- Spremi lime
- Bar spoon
- Shaker
- Colino a maglie fini
- Tagliere e coltello
- Jigger
Preparazione
Versate tutti gli ingredienti nello shaker, aggiungete ghiaccio e shakerate vigorosamente. Filtrate (double strain) in una coppetta precedentemente raffreddata.
Consigli
Che cosa può andare storto in un drink all’apparenza così semplice?
Innanzitutto è bene utilizzare succo di lime fresco, evitando tassativamente quello confezionato in bottiglia.

Come seconda cosa è bene utilizzare una Granatina home-made. Purtroppo, ad oggi, non esistono valide alternative di questo prodotto in commercio.
Personalmente in questo drink non utilizzo un classico Sciroppo di Granatina (Sciroppo di Melagrana), ma un premix tra Succo Fresco di Melagrana e zucchero in grani, in proporzioni 1:1. Faccio questo perché in questo modo dolcifica meno e ne posso utilizzare di più all’interno di questo drink, facendo percepire meglio il sapore della melagrana.
Twist sul Bacardi Cocktail
Mirco Camilletti, amico e collega, ha pubblicato su questo blog un suo Twist sul Bacardi Cocktail, il Violet Isle. Clicca qui per scoprire la ricetta. Attenzione! In quella ricetta ci vuole lo Sciroppo di Granatina.
Buona Miscelazione,
Giovanni
Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.
