Tintoretto: Ricetta e Preparazione

• Ricette con Prosecco 


Il Tintoretto è un drink a base Succo di Melagrana Fresco e Prosecco. 

Probabilmente una variante del più famoso Bellini, il Tintoretto è un ottimo drink, a patto che lo prepariate con ottimi ingredienti. È un drink dall’aroma fruttato, asciutto e acidulo. Ottimo come aperitivo.

Infatti, in cocktail con 2-3 componenti è fondamentale scegliere ingredienti di qualità perché ne vengono esaltate le singole caratteristiche, sia positive, che negative.

Vediamo insieme gli ingredienti del Tintoretto, la strumentazione che vi serve e qualche consiglio per ottenere il massimo da questo cocktail.

Ingredienti

  • 50 ml Succo di Melagrana Fresco
  • 120 ml Prosecco

Strumentazione

Preparazione

In una flûte precedentemente raffreddata versare il succo di melagrana e lentamente il prosecco. Miscelare delicatamente con il bar spoon. Potete decorare con una piccola scorza di agrume sul bordo, oppure se avete degli stecchini in bamboo potete decorare con un fiore di melagrana essiccato (come in foto).



Come spremete correttamente la Melagrana

spremi-melagrana
Spremi Melagrana

La Melagrana è un frutto che va spremuto con attenzione perché può facilmente rilasciare retrogusto amaro o diventare troppo astringente.

Avete due strade. La prima prevede l’utilizzo di una Spremi Melagrana, strumento oggi molto diffuso nei bar e facilmente acquistabile su Amazon.

Se non volete acquistare uno Spremi Melagrana, potete uno Sgranatore, un piccolo supporto in plastica utile per rimuovere velocemente gli arilli. Arilli che poi vanno pestati delicatamente in un colino per recuperare il succo e separarlo dalla parte solida. Cliccando qui puoi vedere come usare lo sgranatore.

Una volta estratto il succo, filtratelo, versatelo in uno squeezer e conservatelo in frigo.

Buona Miscelazione,
Giovanni



Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.

Ingredienti
  • 50ml Succo fresco di Melagrana
  • 120ml Prosecco
Strumenti
  • Flûte o Coppa Champagne
  • Bar Spoon
  • Jigger
  • Tagliere e Coltello
  • Muddler
  • Colino a maglie fini
  • Pressa per melagrana (opzionale)

Condividi:

Giovanni Ceccarelli

Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che quella non è la sua strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©