Sale di Sedano home-made: Ricetta e Preparazione

• Dust (polveri) 


Il Sale di Sedano è uno degli ingredienti classici del Bloody Mary ed è una polvere ottenuta essiccando e polverizzando, appunto, il sedano.

Utilizzato in cucina per insaporire i cibi, al bar può essere utilizzato anche come crusta (ad esempio in un Margarita) o spolverizzato sopra i drink.

Ho deciso di scrivere un articolo su come preparare il Sale di Sedano home-made perché è molto semplice ed economico, tuttavia è necessario avere un essiccatore ed un tritatutto. Vediamo insieme come fare il Sale di Sedano home-made.

Ingredienti

  • Coste di sedano

Strumenti

  • Fornetto essiccatore
  • Tritatutto
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

Come prima cosa asportate la parte in fondo del sedano e lavate e asciugate le singole coste. A questo punto tagliate a pezzettini le coste di sedano e posizionate i pezzettini nei ripiani del forno essiccatore.

sale-di-sedano-primo-step



Accendete il forno essiccatore. Il mio essiccatore ha diversi programmi ed è possibile regolare la temperatura. Personalmente imposto il ciclo a 40/42°C. Se il vostro essiccatore non opera a temperature così basse, cercate comunque di impostare la temperatura più bassa possibile.

Dopo circa 48h il sedano dovrebbe essere completamente essiccato. Se così non fosse aspettate ancora.

Una volta essiccato completamente tritate il sedano in un tritatutto o in un blender. Assicuratevi che la campana sia perfettamente asciutta, altrimenti creerete una poltiglia umida.

sale-di-sedano-tritatutto
Sedano completamente essiccato pronto ad essere polverizzato

 

Recuperate la polvere e conservatela in un barattolo al riparo da umidità. Utilizzate sempre cucchiaini perfettamente asciutti per prelevarla. Potete mettere la polvere anche all’interno di uno spargizucchero così è più facile cospargerla sui drink.



Buona miscelazione,
Giovanni

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.

Ingredienti
  • Sedano
Strumenti
  • Tagliere
  • Coltello
  • Tritatutto
  • Essiccatore a flusso orizzontale

Condividi:

Giovanni Ceccarelli

Sono l'ideatore e coordinatore del blog e del progetto Cocktail Engineering. Per pagarmi gli studi universitari dal 2007 ho iniziato a lavorare come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 mi sono laureato in Ingegneria Energetica (ben presto ho capito che quella non è la sua strada). Dal 2011 sono docente in Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made. Dal 2013 al 2016 ho scritto di scienza e cocktail sulla rivista BarTales. Nel 2016 ho aperto questo blog e lavoro come consulente per Vargros per il quale seleziono spezie ed altri ingredienti.

error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©