Il drink che vi propongo si chiama Bitter end, twist sull’Hanky Panky. Questo drink è interessante perché prevede l’utilizzo di un ingrediente curioso: la fava di tonka*. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 50 ml Tanqueray infuso alle fave di tonka
- 45 ml Vermouth rosso ‘Di Baldo’
- 1 Bar spoon di Amaro tonico Varnelli
- Burro di cacao
Strumentazione
- Coppetta da cocktail
- Mixin’ glass
- Jigger
- Strainer
- Bar spoon
- Paletta per il ghiaccio
Decorazione: rim di burro di cacao.
Preparazione
Versate tutti gli ingredienti, ad eccesione del burro di cacao, in un mixin’ glass. Miscelate fino a raggiungere il raffreddamento e la diluizione desiderati.
Fate una rim di burro di cacao intorno alla coppetta.
Filtrate il cocktail.

Tanqueray alla fava di tonka
Per realizzare l’infusione di tonka si deve pelare e tritare il frutto in un mortaio. Versare la polvere nel gin, lasciare in infusione 12h e filtrare attraverso un filtro di carta (filtro per il caffè filtro va benissimo). Per questo particolare tipo di infusione sono necessari 3gr/l di Fava di Tonka. Per conoscere il vermouth ‘Di Baldo’, clicca qui.
La fava di tonka è il seme della Coumarona odorata, pianta originaria della Guyana. E’ da usare con moderazione per l’alto contenuto di cumarina, composto aromatico tossico. Ricorda il profumo delle mandorle e della vaniglia, ha note speziate e un sapore avvolgente. Clicca qui per leggere l’articolo di Giovanni sulla Fava di Tonka.
Se sei interessato alla ricetta originale dell’Hanky Panky, clicca qui.
Cheers!
Jonathan di Vincenzo

Se questo articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile potresti pensare di iscriverti alla mia area riservata COCKTAIL ENGINEERING PRO ed entrare a far parte della mia community. Iscrivendoti all’area riservata avrai accesso a tanti altri articoli come questo. Clicca qua per scoprire i vantaggi e iscriverti.