BA.NA.NA (feat. Coffee)

2 min
Il cocktail BA.NA.NA (feat. Coffee) fotografato con sfondo bianco

Non lo credevo possibile, ma in effetti la Banana ed il Caffè insieme sono una vera bomba!

Ma andiamo per gradi…

Come realizzare un cocktail low alcol con la banana? Questo è stato il dilemma.

Di esperimenti ne ho fatti diversi, ma dovendo conciliare il fatto di tenermi sotto i 7% ABV  e dare il massimo risalto al frutto, alla fine ho optato per l’impiego combinato in questo drink di un liquore molto speziato e di una soda alla banana e caffè.

Il risultato è sorprendente!

Ricetta di BA.NA.NA (feat. Coffee): gli ingredienti

Strumentazione

  • Bicchiere Highball da 300 ml tipo Cortina
  • Jigger
  • Pinza per ghiaccio
  • Bar spoon

Come fare il BA.NA.NA (feat. Coffee): la preparazione

Comporre il drink è un’operazione semplice e veloce, e questo lo rende un cocktail strategico nella drink list, poiché (preparazioni a parte) può essere realizzato in una manciata di secondi.

Versa il Liquore al Pimento ed il succo di limone nel bicchiere freddo, aggiungi i cubetti di ghiaccio uno sull’altro in maniera composta direttamente con una pinza e colma con la Soda alla Banana e Caffè.

Noterai subito che il drink fa molta schiuma, perciò eviterei di rovinarla andando a decorarne la sommità e mi concentrerei piuttosto sulla decorazione esterna del bicchiere.

Ad esempio io ho utilizzato una foglia di Bamboo che ho fermato alla base del bicchiere con un elastico, e poi ho coperto quest’ultima con un nastro colorato.

Consigli

Come puoi notare la preparazione è molto semplice poiché si tratta di 4 ingredienti, compreso il ghiaccio.

Tuttavia sono ingredienti che puoi decidere di personalizzare rispetto alla mia ricetta, in base a ciò che vuoi ottenere.

Ad esempio, il Liquore al Pimento può essere arricchito rispetto alla ricetta che ti ho fornito con altre spezie e fiori, puoi usare un rum piuttosto che un altro (ma sempre a patto che sia un Giamaicano, perché la ricetta tradizionale non può essere stravolta), oppure prolungare il tempo di contatto tra solvente e spezia.

Se vuoi leggere la mia ricetta del Liquore al Pimento #2, clicca qui.

La soda poi io l’ho realizzata sfruttando la naturale dolcezza della banana, senza aggiunta di zucchero, ma puoi sempre decidere di volerla più dolce, e quindi aggiungerai un po’ di sciroppo di zucchero alla miscela, o al contrario più acidula, e quindi aggiungerai ad esempio del succo di agrume o dell’acido citrico.

Se vuoi leggere la mia ricetta della Soda alla banana e Caffè, clicca qui.

Buona miscelazione,
Alessandra

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration

Invite & Earn

X
Signup to start sharing your link
Signup

Available Coupon

X
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©