Calcolatore: Sciroppo di Zucchero

2 min
una quaderno con dei calcoli matematici

Questo calcolatore ti permette di sapere quanto zucchero e quanta acqua utilizzare per ottenere una precisa quantità di Sciroppo di Zucchero.

Perché questo calcolatore?

Quando prepariamo lo Sciroppo di Zucchero, sappiamo che, a seconda della % di zucchero a cui lo vogliamo ottenere, dobbiamo utilizzare una diversa quantità di zucchero e acqua.

Se per esempio volessimo ottenere uno Sciroppo di Zucchero al 62% dovremmo sciogliere 165 grammi di zucchero in 100 grammi di acqua mentre, se volessimo ottenere uno Sciroppo di zucchero al 66,7%, dovremmo sciogliere 200 grammi di zucchero in 100 grammi di acqua.

Tuttavia, al bar, abbiamo bisogno di preparare una precisa quantità di Sciroppo di Zucchero.

Pensa a quante volte ti sei chiesto quanto zucchero e quanta acqua utilizzare per ottenere esattamente 500, 750 o 1000 ml di Sciroppo di Zucchero. Hai magari preso la calcolatrice, ma alla fine hai deciso di andare per tentativi.

La difficoltà di questo calcolo sta nel fatto che a noi serve sapere quanti ml di Sciroppo di Zucchero preparare, ma lo andiamo a preparare pesando gli ingredienti.

Ci serve quindi un risultato in volume (ml), quando in realtà calcoliamo in peso (gr).

Questo calcolatore risolve questo problema. Inserendo la tipologia, 62% o 66.7%, e la quantità in ml di Sciroppo di Zucchero che vuoi ottenere, il calcolatore ti dirà quanti grammi di Zucchero e Acqua utilizzare.

Alcune considerazioni

Questo calcolatore restituisce dei risultati approssimati al primo decimale. Per esempio, 15.765 grammi, vengono approssimati a 15.8 grammi. Questo vale sia per lo zucchero sia per l’acqua.

Ho fatto questa scelta, e non quella di approssimare al numero intero, per restituirvi un dato quanto più preciso possibile. Questo non vuol dire che non possiate voi approssimare al numero intero. L’importante è che siate precisi nel pesare gli ingredienti e che andiate a verificare la % di zucchero nello sciroppo finito con un rifrattometro.

Buona miscelazione,
Giovanni

Autore
Giovanni CeccarelliDivulgatore, docente, consulente
Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration

Invite & Earn

X
Signup to start sharing your link
Signup

Available Coupon

X
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©