Spezie Archivi | Giovanni Ceccarelli

Spezie

  • cannella giovanni ceccarelli cocktail engineering cinnamon don's mix

    Cannella: materia prima fondamentale nei tiki

    La Cannella è una delle spezie più famose al Mondo e, anche nel mondo della miscelazione, è molto utilizzata. Qualche mese fa avevo scritto un articolo per BarTales sulla cannella. Se ti…

  • giovanni ceccarelli cardamomo cocktail engineering spezie cocktail engineering spices cardamom

    Cardamomo: che cos’è e come usarlo nei cocktail

    Il cardamomo, insieme al pepe e alla cannella, è una delle spezie più famose ed importanti del Mondo. In questo articolo approfondiremo questa materia prima per capire come utilizzarla nei cocktail.…

  • fava di tonka giovanni ceccarelli cocktail engineering tonka bean

    Fava di Tonka (Dipteryx odorata)

    La fava di Tonka è il seme della Dipteryx odorata (o Coumarona odorata), pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae o leguminose. Questa spezia è molto utilizzata in cucina ed in miscelazione…

  • lavanda lavander cocktail engineering

    Lavanda: ingrediente per cocktail floreali

    In questo articolo scopriremo insieme la Lavanda, le varietà disponibili in commercio, come utilizzare nei cocktail i suoi fiori e altri prodotti derivati. Innanzitutto quando parliamo di lavanda o lavandula non ci…

  • giovanni ceccarelli menta cocktail engineering mint mojito yerba buena

    Menta: scelta e utilizzo nei drink

    In questo articolo andremo a capire come scegliere, lavorare e conservare la menta. Ho iniziato a farmi le prime domande su questa pianta quando sono diventato formatore per Drink Factory, perché…

  • Noce-Moscata

    Noce Moscata: la spezia Indonesiana

    La Noce Moscata è una spezia molto utilizzata in cucina e grazie all’Alexander, classico cocktail a base brandy o gin, è diventata famosa e particolarmente apprezzata anche in miscelazione. La Noce…

  • pepe-giovanni-ceccarelli

    Pepe: il Re delle spezie

    Il Pepe è la spezia più utilizzata in Europa e negli Stati Uniti tant’è che viene chiamato ‘re delle spezie’. Con il termine Pepe si indicano i frutti essiccati della pianta…