Chi siamo | Cocktail Engineering

Chi siamo

corso home made giovanni ceccarelli drink factory cocktail engineering

Il progetto

Cocktail engineering è un progetto spin-off di Drink Factory ideato e coordinato da Giovanni Ceccarelli, nato dalla necessità di approfondire tematiche della miscelazione come materie prime, strumenti e tecniche di miscelazione.

Nel nostro lavoro di ricerca e sperimentazione la scienza ha un ruolo cardine perché ci permette di padroneggiare ogni singolo aspetto della costruzione di un drink o preparazione home-made e di arrivare al risultato desiderato in maniera replicabile e non casuale.

Questo ci permette non solo di creare drink dai sapori nuovi ma anche di perfezionare drink classici in chiave moderna (anche evitando errori nella miscelazione che si commettono da decenni).

Ricerca e sperimentazione

Il punto di partenza del nostro lavoro di ricerca e sperimentazione è la fisiologia del gusto e la percezione del sapore perché siamo fortemente convinti che le ricette siano più che semplici proporzioni, che l’esperienza gustativa non possa essere codificata perché personale.

Prediligiamo un approccio in un primo momento teorico, studiando bene le materie prime nelle sue componenti e le varie tecniche di trasformazione e miscelazione che é possibile utilizzare. Solo successivamente si passa alla fase di sperimentazione. Questo permette di lavorare in maniera non casuale, sapendo esattamente che cosa si sta facendo, e di evitare l’utilizzo di prodotti potenzialmente tossici (come il tabacco, ancora troppo usato al bar).

Approfondiamo qualunque aspetto della miscelazione tranne gli spirits: frutta, spezie, additivi, ingredienti insoliti, tecniche di cottura, tecniche estrattive, la fermentazione e tanto altro.

Il team

giovanni ceccarelli cocktail engineeringGiovanni Ceccarelli è ideatore e coordinatore del progetto Cocktail Engineering e del blog. Per pagarsi gli studi universitari dal 2007 lavora come bartender in diversi locali tra Pesaro, Fano e la Riviera romagnola. Nel 2010 si laurea in Ingegneria Energetica ma presto capisce che quella non è la sua strada. Dal 2011 è docente di Drink Factory nei corsi di Miscelazione Avanzata e Preparazioni Home made e dal 2013 scrive di scienza e cocktail sulla rivista BarTales di Fabio Bacchi. Dal 2016 è consulente per Vargros per il quale seleziona spezie ed altri ingredienti.

 

flavio sacco giovanni ceccarelli cocktail engineeringFlavio Sacco è un barman e un biologo. Collabora con Drink Factory già dal 2003 per poi diventare capo barman e consulente per l’avviamento di nuovi locali. Contemporaneamente si laurea in scienze biologiche per poi continuare il percorso universitario, prima col dottorato di ricerca e poi lavorando per alcuni anni come ricercatore all’Università di Cagliari. Nel 2015 torna in Drink Factory, contribuendo all’approfondimento degli aspetti scientifici della miscelazione e occupandosi anche dei corsi di formazione. Per Cocktail Engineering e Drink Factory studia e approfondisce la fermentazione.

 

federico mastellari giovanni ceccarelli cocktail engineeringFederico Mastellari è titolare di Drink Factory, scuola per barman di Bologna che ha fondato nel 2003. Oltre questo, che non ci sembra poco, ha scritto 3 libri con HOEPLI ed è stato protagonista di Aperitivi all’Italiana su Gambero Rosso Channel. Federico pensa agli abbinamenti e testa la qualità delle preparazioni realizzate.

 

 

mirco camilletti giovanni ceccarelli cocktail engineeringMirco Camilletti è un barman curioso. Inizia a lavorare come bartender in diversi locali della riviera marchigiana nel 2011. Nel 2012 frequenta un corso di formazione AIBES e da quel momento decide di intraprendere la carriera dietro il bancone. Nel 2013 inizia a lavorare al GreenBar di Fano, fino a diventare capo barman nel 2016. Perfezionerà la sua formazione in Drink Factory. Mirco è un grande ricercatore di materie prime, riesce spesso a scovare ingredienti impossibili.