Tempo di Lettura: 3 minuti

Giovanni Ceccarelli

 

Mi sono dovuto laureare in ingegneria energetica per capire che avrei voluto lavorare come barman.
Oggi sono formatore, divulgatore e consulente: aiuto i bartender a migliorare nel loro lavoro e i proprietari di cocktail bar a trovare soluzioni innovative per il loro business.

Giovanni Ceccarelli al bancone Drink Factory, scuola per barman a Bologna

Long story short.

Sono nato a Cattolica nel 1987, ma ho sempre vissuto a Mombaroccio, un piccolo paesino in provincia di Pesaro, dove passavamo il tempo a truccare motorini e impennare con l’ape Piaggio. Ho fatto il Liceo Scientifico e nel 2006 mi sono iscritto ad Ingegneria Energetica a Bologna e ad un corso di barman in Drink Factory (quando Federico era ancora magro). Nel 2007 ho iniziato a lavorare come barman, mi sono laureato nel 2010, e ho continuato a lavorare come barman.

Dal 2007 al 2018 ho lavorato in diversi locali della riviera romagnolo-marchigiana.
Dal 2011 insegno in Drink Factory, prima nei corsi di American Bar e Caffetteria, poi in Miscelazione Avanzata ed infine in ‘Preparazioni Home Made’, ‘In Laboratorio’ e Miscelazione Tropicale. Per Drink Factory mi occupo anche di consulenze.

Dal 2013 al 2019 ho avuto una rubrica su BarTales, dove ho scritto di Scienza&Cocktail, ingredienti e tecniche.

Nel 2016 ho aperto questo blog e lanciato il progetto Cocktail Engineering.
Dal 2017 collaboro con Vargros e Spazio Versatile. Con loro ho sviluppato una linea di spezie per bartender: Spezia Versatile.

Nel 2018 ho pubblicato il mio primo libro, Miscelare – HOEPLI editore, scritto insieme a Federico!

Il progetto Cocktail Engineering

Cocktail Engineering è un progetto di alta specializzazione, nato in Drink Factory, che ho iniziato a sviluppare nel 2016.

Nasce dalla necessità di divulgare, attraverso un approccio scientifico e indipendente, tematiche della miscelazione come materie prime, strumenti, tecniche di miscelazione e preparazioni home-made.

Sono convinto che solo così si possa padroneggiare correttamente ogni singolo aspetto della costruzione di un drink o preparazione home-made e arrivare al risultato desiderato in maniera replicabile, sicura e non casuale.

Il progetto di divulgazione è nel tempo cresciuto: al blog sono stati affiancati un canale YouTube e il podcast ‘About the Bar’.
Ai corsi frontali che ho sviluppato all’interno di Drink Factory, sono seguiti Corsi Online e Webinar.

Cocktail Engineering non è solo divulgazione e formazione, è anche innovazione.

Il mio costante lavoro di ricerca è proteso costantemente all’innovazione, che abbraccia non solo le tecniche di miscelazione e le preparazioni home made, ma anche il mio lavoro di formatore e di consulente, perché la miscelazione, proprio come la cucina, è sempre un concetto in divenire.

COLLABORAZIONI

Logo BarTales
Logo GF General
Logo Hoepli
Logo Our Vodka
Logo Spazio Versatile
Logo Vargros
Logo Seneco Science
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©