Tempo di Lettura: 12 minuti

HOME MADE PRO

 

Sei pronto a diventare un PRO delle Preparazioni Home Made? HOME MADE PRO ti darà le competenze per diventare uno dei maggiori esperti in Italia di questa materia.

Home Made PRO è il master italiano di alta formazione sulle Preparazioni Home Made firmato da Giovanni Ceccarelli e Drink Factory. Un master di 6 mesi per sapere tutto sugli Home Made.

Prossime classi in partenza:
11 ottobre 2021 (Classe DIGITAL)
18-19 ottobre 2021 (Classe BLENDED). 

I posti sono limitati e la richiesta è elevata, non perdere questa occasione, iscriviti ora!

Prenditi qualche minuto per leggere il programma, ti spiegherò perché questo master cambierà il tuo modo di lavorare.

 

La conoscenza progredisce ed il mondo delle preparazioni home made evolve con la stessa velocità, non è possibile fermarsi pensando di saperne già a sufficienza.

Per questo abbiamo pensato di sviluppare HOME MADE PRO, il primo master italiano di alta formazione sulle preparazioni Home Made, in formula blended e in forma digital.

HOME MADE PRO è un percorso dove i momenti di apprendimento in autonomia si alternano a sessioni live con il docente e chiamate 1 a 1 dove chiarire qualsiasi dubbio. Per questo il master ha una durata definita e un numero limitato di partecipanti.

Perché gli Home Made?

01. Con gli Home Made puoi fare cocktail unici

Tutti i bar possono avere la tua stessa selezione di distillati, liquori e bevande analcoliche. Basta comprarli. Le Preparazioni Home Made invece sono uniche e sono solo tue perché sarai tu a crearle secondo le tue esigenze e i tuoi abbinamenti di sapore. Solo così potrai fare cocktail veramente unici.

02. Con gli Home Made tutti si ricorderanno di te

Tanti bartender sanno preparare ottimi cocktail, ma quanti bartender sanno creare combinazioni di sapori uniche, partendo da una materia prima? Se non vuoi essere uno dei tanti, allora diventa la mosca bianca, così nessuno si dimenticherà chi sei.

03. Home Made perché in commercio non c’è tutto

In commercio ci sono tantissimi prodotti, ma non c’è tutto. Perché non crearti gli ingredienti che non trovi?

04. Con gli Home Made puoi scatenare la tua creatività

Il lavoro del bartender è un lavoro creativo. Creare un cocktail è come comporre una sinfonia: gli ingredienti sono le nostre note musicali. Sei pronto a creare le tue?

05. Home Made per offrire una qualità più alta

Scegli le migliori materie prime, lavorare nel migliore dei modi per esaltarne al massimo, garantisci la sicurezza alimentare e avrai delle preparazioni Home Made di qualità altissima.

06. Gli Home Made come strumento di Marketing

Gli Home Made sono un potente strumento di Marketing perché permettono di avere una proposta unica, differenziante. Inoltre, ogni cosa “fatta in casa” (home-made) rassicura e convince, perché viene associata a quella tipica dimensione casalinga, in cui tutto profuma di amorevolezza familiare.

Per chi è HOME MADE PRO?

Bartender

Se sei un bartender, in questo master troverai tutto quello che cerchi sulle preparazioni home made: una conoscenza organica, le tecniche base e avanzate più innovative, approfondimenti sulle materie prime e un metodo che ti renderà autonomo.

In 6 mesi ti insegneremo ciò che noi abbiamo imparato in 10 anni di studio e ricerca.

In base alla materia prima, al drink o al sapore che hai in mente, saprai sempre quale tecnica applicare e perché.

Questo master ti permetterà di essere sempre un passo avanti agli altri.

Bar manager/Imprenditori

Se sei un bar manager o hai un cocktail bar, è necessario che tu sappia come preparare e gestire al meglio le preparazioni home made. Sempre più bartender stanno acquisendo queste competenze e, per coordinarli al meglio, devi conoscere anche tu l’argomento.

Inoltre, gli home made possono essere un’arma a doppio taglio, soprattutto per quanto riguarda i costi e il controllo di gestione: permettono di risparmiare e di alzare la qualità solo se opportunamente gestiti e implementati nella drink list.

In questo master imparerai come garantire la sicurezza alimentare, come organizzare la produzione delle preparazioni e come utilizzarle come strumento di marketing.

Parti da ZERO?
Ti prendiamo per mano!

Se hai poca esperienza, non ti preoccupare, questo master fa comunque per te! Non servono conoscenze pregresse sulle preparazioni home made.

Grazie alla struttura didattica progressiva e alla suddivisione in moduli e lezioni di difficoltà crescente, avrai tutto il tempo di costruire gradualmente le tue conoscenze.

Inoltre, grazie agli strumenti a disposizione (live, call 1:1 con Giovanni, community degli studenti) non rimarrai indietro e avrai modo ci confrontarti con i tuoi compagni di master.

Hai già della COMPETENZE?
È ora di alzare l’asticella!

Puoi continuare a correre in un recinto per sempre, oppure diventare un purosangue e non avere più limiti. La scelta è solo tua.

Le preparazioni Home Made sono sulla bocca di tutti da diversi anni, ma sono in pochi ad avere una conoscenza e competenza veramente approfondita ed organica.

Questo master di alta formazione è adatto anche a chi ha già delle conoscenze pregresse perché ti permetterà di consolidare gli aspetti teorici, scientifici e pratici delle preparazioni home-made, insegnandoti un metodo di ragionamento scientifico e creativo, unico nel suo genere.

Alla fine del master sarai in grado autonomamente di portare le tue preparazioni e i tuoi drink ad un livello più alto. Non avrai più dubbi e sarai anche in grado di trovare soluzioni anche a problemi tecnici complessi.

Perchè questo master è DIVERSO?

Perché sono affrontati argomenti nuovi, mentre gli altri sono portati davvero ad un altro livello;

La formula del master è totalmente innovativa: mai prima d’ora Drink Factory aveva proposto un master avanzato di sei mesi unendo i vantaggi della formazione online, alla possibilità di venire in aula o, se non vuoi spostarti, di essere seguito a distanza.

Il master è a numero chiuso, per garantire ai partecipanti di avere tempo a disposizione per essere seguiti nel miglior modo possibile

Per la prima volta, nel periodo del master potrai partecipare a delle call direttamente con Giovanni, a cui potrai fare ogni tipo di domanda (nella formula digital);

Un’altra novità è che ogni modulo del master sarà accompagnato da esercizi pratici, per non lasciarti da solo di fronte alla teoria;

La lunga durata del master ti permetterà di affrontare ogni argomento con tutta la calma necessaria, per imparare prendendoti il tuo tempo;

Ti permetterà di comprendere il perché dietro ad ogni scelta tecnica e dietro ogni preparazione. Finito il master non avrai più dubbi o incertezze, sarai indipendente nel creare i tuoi ingredienti;

Non si limita alla teoria, ma vedrai tante applicazioni pratiche e ricette;

Ti insegna a trasformare qualunque materia prima, valorizzandole al massimo;

È tenuto da Giovanni, che da 10 anni approfondisce gli aspetti tecnici e scientifici della miscelazione.

Non potendo assaggiare come farò a capire se le mie sono venute bene?

Immagino tu si sia chiesto come è possibile capire se le preparazioni che realizzerai saranno ben fatte oppure no se non potrai assaggiare, come paragone, quelle che ti potrei far assaggiare in aula.

La verità è che anche io mi trovo sempre in questa situazione e ti ci troverai sempre anche tu. Pensaci un attimo: esistono infinite materie prime e abbinamenti di sapore; ogni volta che fai una nuova preparazione devi essere in grado di capire, autonomamente, se questa è ben riuscita o no.

Ti insegnerò il mio metodo per capire quando una preparazione è perfettamente riuscita o quando è migliorabile. Anche se è la prima volta che fai e assaggi quella preparazione.

Nella formula blended invece, potrai assaggiare direttamente le preparazioni in aula.

Ho già frequentato altri corsi Home Made, perché dovrei iscrivermi ad HOME MADE PRO?

01. Perché in questo master ci sono argomenti completamente nuovi, mentre quelli già trattati sono stati rivisti, aggiornati e implementati.

02. Siamo così sicuri del valore dei contenuti di HOME MADE PRO che, per la prima volta in assoluto, avrai la possibilità di chiedere entro 60 gg dall’inizio del master la restituzione dell’intera quota versata. Qualora non fossi soddisfatto del master, basterà inviarci una mail per avere indietro i tuoi soldi, senza perdere un solo centesimo.

03. Per lo stesso motivo per cui in tutte le altre professioni si continuano a fare corsi di aggiornamento nel corso di tutta la carriera professionale. Perché un barman dovrebbe smettere di imparare?

Programma HOME MADE PRO

6 mesi
280 lezioni
1 call 1:1 (DIGITAL)
3 sessioni live (DIGITAL)
3 appuntamenti in aula (BLENDED)

Community degli studenti

Introduzione

Introduzione al corso

Presentazione del corso
Struttura del corso
Come affrontare il corso

Perché gli HM

Personalizzazione
Qualità
Home Made come strumento di Marketing

Sapore

Gusto
Sapore
Cosa influenza il Sapore?

Modulo 01

HACCP e sicurezza alimentare negli home made

Che cos’è l’HACCP
Il manuale di autocontrollo
Elementi di sicurezza alimentare
I parametri di sicurezza (aw, pH, temperatura ecc)
Strumenti necessari

Tecniche Estrattive

Estrazione del succo: centrifuga, estrattore, pressa
Osmosi: teoria e applicazioni pratiche
Estrazione solido-liquido: teoria e applicazioni pratiche

Filtrazione, Centrifugazione, Chiarificazione

Che cosa vuol dire filtrare
Che cosa vuol dire Chiarificare
Perché filtrare/chiarificare
Filtrazioni: strumenti e applicazione pratica
Centrifugazione e Sedimentazione
Centrifugazione: lo Spinzall
Sedimentazione: uso dei flocculanti
Chiarificazione per Sineresi: Agar e Gelatina
Egg Washing
Milk Washing

Modulo 02

Dolcificanti

Ruolo dei dolcificanti in miscelazione
Merceologia dei dolcificanti
Sciroppi home-made
Dolcificanti alternativi allo zucchero (xylitolo, eritritolo ecc)
Strumenti necessari
Honey Mix
Marmellate e Chutney
Ricette e applicazioni nei drink

Premix

Lavorare con i premix
Lo Sweet&Sour
Cordial
Shrub
Sherbet
Ingredienti acidi alternativi agli agrumi
Gli acidi puri
Strumenti necessari
Ricette e applicazioni nei drink

Modulo 03

Gassatura

Teoria della gassatura
Strumenti necessari
Sode home-made
Cocktail gassati (anche imbottigliati)
Frutta Frizzante
Ricette e applicazioni nei drink

Essiccazione

Teoria dell’essiccazione
Essiccatore orizzontale Vs Verticale
Essiccazione di frutta, verdura e piante aromatiche
Polveri
Riduzioni
Sfoglie
Ricette e applicazioni nei drink

Modulo 04

Schiume

Teoria
Strumenti necessari
Le Foam
Arie e Velluti: Sucro e Lecitina
Albume
Aquafaba
Proteine del latte
Altri schiumogeni
Ricette e applicazioni nei drink

Modulo 05

Affumicatura

Teoria
Strumenti necessari
Hot smoking e Cold Smoking
Smokin’ Gun e Aladino
Smokin’ Cabinet
Home Made con prodotti affumicati
Affumicatura dei drink
Ricette e applicazioni nei drink

Lavorare le Erbe fresche

Come evitare l’imbrunimento: tecniche a confronto
Blanching
Blender, Minipimer, blender sottovuoto
pH: utilizzo degli acidi per rallentare l’imbrunimento
Ghiaccio secco, alternativa all’azoto liquido
Ricette e applicazioni nei drink

Modulo 06

Prodotti alcolici Home Made

Teoria
Tecniche estrattive con soluzioni idroalcoliche
Strumenti necessari
Distillati aromatizzati
Tinture
Alcolati (cenni di distillazione)
Liquori
Amari
Bitters
Ricette e applicazioni nei drink

Esame Finale

L’esame sarà composto da due parti: una serie di domande a risposta multipla per testare le conoscenze teoriche più la presentazione di un progetto sugli HM (es. Preparare 5 drink con 5 home made a base zenzero e camomilla) per testare le competenze pratico-tecniche. Il progetto andrà presentato con un video.

Il superamento dell’esame sarà necessario per il rilascio dell’attestato.

Tuttavia non c’è nulla da temere perché durante il master sarete costantemente seguiti.

Sessioni Live

Oltre alla sessione live introduttiva, ci saranno altre due sessioni LIVE.

Durante le sessioni Live verranno analizzate e commentate le esercitazioni che ogni bartender dovrà preparare in autonomia.

In ogni modulo infatti verranno assegnati delle esercitazioni pratiche per mettere in pratica, con metodo, quanto spiegato.

Call 1:1

Chi ha detto che nei corsi online non si possono fare domande? Durante il corso ci saranno due sessioni di call 1:1 da 30 minuti ciascuna. Durante la call sarete solo te e Giovanni e potrai fargli tutte le domande che vuoi.

Come si svolge il master? Formula blended e formula digital

Puoi scegliere se frequentare il master in formula blended o formila digital.

Formula digital.

Abbiamo creato un vero e proprio ecosistema di formazione che ci permette di sfruttare al massimo i punti di forza della formazione online e superare le criticità.

Ecco come è composto l’ecosistema di formazione digital di HOME MADE PRO:

Lezioni preregistrate: potrai seguire le lezioni quando e come vorrai per tutta la durata del master. Potrai organizzarti secondo i tuoi orari di lavoro, non dovrai spostare i turni per seguire le lezioni.
Potrai mettere in pausa per prendere gli appunti e tornare indietro se non hai capito qualcosa.

Esercitazioni: Oltre alle lezioni pratiche, durante il master verranno assegnate delle esercitazioni da svolgere a casa o al bar per iniziare ad applicare ciò che stai studiando.

Lezioni live: Durante il master ci saranno 3 lezioni live. La prima sessione live è di presentazione al master, mentre nelle altre 2 live verranno analizzate e commentate da Giovanni le esercitazioni che verranno assegnati durante il master. Saranno un momento di condivisione e confronto per conoscere le soluzioni ai problemi e le ricette sviluppate dai compagni di master.

Call 1:1: Chi ha detto che nei master online non si possono fare domande? Durante il master ci saranno due sessioni di call 1:1 da 30 minuti ciascuna. Durante la call sarete solo te e Giovanni e potrai fargli tutte le domande che vuoi.

Community degli studenti: Sappiamo quanto sia importante il confronto con i compagni. Per questo abbiamo pensato ad una community esclusiva per gli studenti.

Test di autovalutazione: Il programma del master HOME MADE PRO è molto vasto, per questo motivo abbiamo pensato di inserire dei test di autovalutazione alla fine di ogni modulo. Fai il test per verificare se hai capito gli aspetti più importanti del modulo e sei pronto per proseguire.

Esame finale: L’esame sarà composto da due parti: una serie di domande a risposta multipla per testare le conoscenze teoriche più la presentazione di un progetto sugli HM (es. Preparare 5 drink con 5 home made a base zenzero e camomilla) per testare le competenze pratico-tecniche. Il progetto andrà presentato con un video. Il superamento dell’esame sarà necessario per il rilascio dell’attestato.

Formula Blended

Nella modalità blended si alterneranno lezioni online e lezioni in aula.

Ci saranno quindi tutte le lezioni online della formula digital blended, ma le dirette online e le call 1:1 saranno sostituite da 3 lezioni in aula presso la nostra sede di Bologna.

Le lezioni in aula, della durata di 2 giorni, saranno un momento di confronto per rispondere alle domande e per assaggiare le preparazioni home made fatte da Giovanni.

Le lezioni in aula ad inizio corso, a metà corso e a fine corso

Per partecipare alle lezioni in aula è fortemente consigliato essere in pari con le lezioni online.

Ogni master ha 30 posti disponibili. Qualora il numero delle richieste di iscrizione dovesse superare quello dei posti disponibili, ci riserviamo la possibilità di fare dei colloqui individuali per verificare le motivazioni del candidato, per decidere a chi assegnare i posti rimasti liberi.

I vantaggi delle formule BLENDED e DIGITAL

  • Molto più approfondito dei corsi 100% in aula di HOME MADE;
  • Spese di trasferta nulle (digital) o molto limitate (blended);
  • Non dovrai prendere un permesso o chiedere le ferie (digital);
  • Potrai seguire il master negli orari a te più comodi (in entrambe le modalità);
  • Potrai rivedere tutte le lezioni per 6 mesi (in entrambe le modalità);
  • Potrai fermare i video per prendere appunti (in entrambe le modalità);
  • Sarai accompagnato passo passo in tutto il master (in entrambe le modalità);
  • Avrai una community di supporto (in entrambe le modalità);
  • Se sei timido e ti vergogni a fare domande, potrai farle in call direttamente a Giovanni (digital);
  • Potrai assaggiare le preparazioni di Giovanni (blended).

Soddisfatti o rimborsati: 100% MONEY BACK

Siamo così sicuri del valore dei contenuti di HOME MADE PRO che, per la prima volta in assoluto, avrai la possibilità di chiedere entro 30 gg dall’inizio del master la restituzione dell’intera quota versata.

Qualora non fossi soddisfatto del master, basterà inviarci una mail per avere indietro i tuoi soldi, senza perdere un solo centesimo.

Quando inizia il MASTER?

Le prossime due classi partiranno ad ottobre 2021. 

Abbiamo già riempito la prima classe, rimangono circa 30 posti disponibili.

Quanto costa il MASTER?

Vuoi maggiori INFO?

Chiamaci al 3495289773 oppure scrivici a info@drinkfactory.net

error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©