Ingredienti - Preparazione Cocktail | Giovanni Ceccarelli

Ingredienti

Una raccolta di articoli su ingredienti e materie prime, spiegati nel dettaglio: frutta, spezie, zuccheri, ma anche ghiaccio, ingredienti insoliti e tutto ciò che è possibile utilizzare in miscelazione.
  • pepe-giovanni-ceccarelli

    Pepe: il Re delle spezie

    Il Pepe è la spezia più utilizzata in Europa e negli Stati Uniti tant’è che viene chiamato ‘re delle spezie’. Con il termine Pepe si indicano i frutti essiccati della pianta…

  • Noce-Moscata

    Noce Moscata: la spezia Indonesiana

    La Noce Moscata è una spezia molto utilizzata in cucina e grazie all’Alexander, classico cocktail a base brandy o gin, è diventata famosa e particolarmente apprezzata anche in miscelazione. La Noce…

  • Ghiaccio nei drink: temperatura e diluizione

    Questo articolo si aggiunge ai 3 articoli pubblicati su questo blog riguardanti l’argomento ghiaccio. Per chi se li fosse persi o li volesse ripassare trovate i link qua sotto e un…

  • additivi alimentari cocktail engineering

    Gli additivi alimentari al bar

    Con il termine additivo alimentare si intende una sostanza generalmente non consumata come alimento che viene usata nell’industria alimentare durante la produzione, imballaggio, conservazione, trasporto di un alimento vero e proprio.…

  • lavanda lavander cocktail engineering

    Lavanda: ingrediente per cocktail floreali

    In questo articolo scopriremo insieme la Lavanda, le varietà disponibili in commercio, come utilizzare nei cocktail i suoi fiori e altri prodotti derivati. Innanzitutto quando parliamo di lavanda o lavandula non ci…

  • fava di tonka giovanni ceccarelli cocktail engineering tonka bean

    Fava di Tonka (Dipteryx odorata)

    La fava di Tonka è il seme della Dipteryx odorata (o Coumarona odorata), pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae o leguminose. Questa spezia è molto utilizzata in cucina ed in miscelazione…

  • peach bellini cocktail engineering pesca pesche giovanni ceccarelli

    Pesche: guida pratica per bartender

    L’estate si avvicina ed é tempo di pesche! In questo articolo vi parlerò di questo frutto, delle varie cultivar presenti sul mercato (attualmente) e di come conservarlo al meglio. Avevo già…

  • giovanni ceccarelli cardamomo cocktail engineering spezie cocktail engineering spices cardamom

    Cardamomo: che cos’è e come usarlo nei cocktail

    Il cardamomo, insieme al pepe e alla cannella, è una delle spezie più famose ed importanti del Mondo. In questo articolo approfondiremo questa materia prima per capire come utilizzarla nei cocktail.…

  • cocktail engineering giovanni ceccarelli ghiaccio

    Ghiaccio nei drink: sfera, chunk o cubetti?

    La forma e la dimensione del ghiaccio (quindi la superficie), utilizzato in un drink, influiscono sulla velocità di raffreddamento e quindi sulla diluizione. In questo articolo vi spiego perché. Questo articolo…

  • zucchero giovanni ceccarelli home made cocktail engineering sugars sucrose

    Lo zucchero nella miscelazione

    In principio era lo zucchero: senza questo ingrediente probabilmente non esisterebbe il lavoro del barman. L’ingrediente più importante di ogni drink è sicuramente il ghiaccio ma le materie più importante per tutto…