Old Fashioned: Ricetta e Ingredienti | Giovanni Ceccarelli

Old fashioned: ricetta e preparazione

Cocktail Engineering old fashioned giovanni ceccarelli

In questo articolo la ricetta dell’Old fashioned, cocktail a base whiskey.

L’Old fashioned è un cocktail nel vero senso della parola perché segue la struttura di ricetta propria di questa famiglia di drink: zucchero, bitters, distillato e la diluizione del ghiaccio.

Vediamo insieme la ricetta dell’Old fashioned e il miglior modo per prepararlo.

 

miscelare-giovanni-ceccarelli

Ingredienti

Strumentazione

  • 1 zolletta di zucchero
  • angostura
  • whiskey americano
  • ghiaccio
  • scorza di arancia
  • tumbler 35cl
  • muddler
  • barspoon
  • pelapatate

Preparazione

Preparare un ottimo Old fashioned è abbastanza semplice, bisogna avere solo qualche piccola attenzione.

Per prima cosa prendete un tumbler basso, con un volume di circa 35cl, e copritelo con un tovagliolo da bar. Sul tovagliolo appoggiate la zolletta di zucchero e impregnatela di Angostura bitters. Ovviamente la quantità di Angostura è assolutamente soggettiva ma il mio consiglio è di bagnare completamente la zolletta. Quando quest’ultima sarà satura, l’Angostura in eccesso verrà assorbita dalla carta.

old fashioned giovanni ceccarelli 2 old fashioned giovanni ceccarelli 2

Fate cadere la zolletta nel bicchiere, versate 2cl di acqua frizzante o naturale e con un muddler rompete la zolletta e scioglietela completamente. Ricordatevi che lo zucchero non si scioglie nell’alcool, è per questo che si utilizza un po’ di acqua! Io ho notato che utilizzando soda o acqua frizzante lo zucchero di scioglie più velocemente. Alcuni bartender consigliano di non utilizzare acqua frizzante perché acidula.

emptyname-4 Non vi preoccupate!

Io trovo che questa sensazione scompaia una volta che la soda avrà perso la sua effervescenza. In ogni caso è una sensazione non percettibile a drink finito.

Se lavorate in un locale molto busy e non avete tempo di preparare questo drink nella maniera tradizionale, sostituite la zolletta di zucchero e l’acqua direttamente con zucchero liquido. E’ molto più veloce perché non deve essere sciolto. Io ne uso 1cl. Dovete solo individuare la giusta quantità di Angostura da utilizzare visto che non avete più la zolletta di zucchero da impregnare.

 

emptyname-3A questo punto versate 6cl del vostro whiskey americano preferito, miscelate e aggiungete il ghiaccio. Miscelate con il bar spoon fino a raggiungere la diluizione preferita dal vostro cliente: per chi lo preferisce meno freddo e meno diluito, miscelate leggermente oppure utilizzate una sfera o un singolo pezzo di ghiaccio, mentre per chi lo preferisce più diluito miscelate più a lungo.

Prima di servire l’Old fashioned spremete una scorza di arancia o limone (o altro agrume) in superficie.

Le ciliegine nucleari lasciatele nel barattolo.

Buona miscelazione,
Giovanni

Se l’articolo ti è piaciuto lasciami 5 stelline qua sotto, un commento (se vuoi) e condividi con i tuoi amici!

 


[Voti: 19    Media Voto: 4.2/5]

Comments

comments