Cocktail Paloma: Ricetta e Preparazione | Giovanni Ceccarelli

Cocktail Paloma: Ricetta e Preparazione

Paloma-cocktail

Se state cercando un cocktail fruttato e rinfrescante, il Paloma vi potrebbe piacere molto. È un cocktail molto bevuto in Messico, a base Tequila, succo di lime e Soda al Pompelmo. 

Ingredienti

  • 50ml (1¾ oz) Tequila blanco 100% agave
  • 15ml (½ oz) Succo di lime fresco
  • 90ml (3 oz) Soda al pompelmo

Strumentazione

  • Bicchiere alto da 35 cl
  • Bar spoon
  • Spremi-lime
  • Jigger

Preparazione

Riempite il bicchiere di ghiaccio e versate tutti gli ingredienti. Miscelate delicatamente con il bar spoon dal basso verso l’alto. Decorate con una fetta di pompelmo.

Consigli

Se volete potete aggiungere anche un pizzico di sale all’interno del drink. Questo ingrediente è indicato in molte ricette del Cocktail Paloma e molti bartender ne suggeriscono l’utilizzo. In questo caso vi consiglio, come prima cosa, di sciogliere il sale nel succo di lime nel bicchiere, prima di aggiungere il ghiaccio e gli altri ingredienti. Il sale esalta il sapore del drink e mitiga l’intensità del gusto amaro[1].

miscelare-giovanni-ceccarelli   

Il Sale può essere utilizzato anche per fare una crusta sul bordo del bicchiere. Se volete fare una crusta, mettete del sale in un piattino, bagnate il bordo del bicchiere passandoci una fetta di lime e intingete il bordo del bicchiere nel sale.

Anche la scelta del Tequila e della Soda al Pompelmo è fondamentale! Utilizzate un buon Tequila 100% agave come Ocho, Calle 23, Espolòn, Herradura, Don Julio, Arette o Tapatio. Il Tequila 100% agave è fruttato e floreale, meno spigoloso delle più economiche mixto. È la migliore espressione del distillato messicano.

Per quanto riguarda la soda al pompelmo, vi consiglio di prepararla home-made. La Soda al Pompelmo Home-Made è meno dolce di quelle industriali, più saporita e rende il Paloma veramente eccezionale.

Puoi realizzarla sia con pompelmo giallo sia con pompelmo rosa. Quella con il pompelmo giallo rende il drink più citrico e amarognolo rispetto ad una soda al pompelmo rosa. Se vuoi scoprire come realizzare la soda al pompelmo clicca qui.

Buona miscelazione,
Giovanni

Bibliografia
[1]Breslin, P., & Beauchamp, G. (1996). Salt enhances flavour by suppressing bitterness. Nature, 387(5), 1–2.

Grazie per aver letto l'articolo, cosa ne pensi?

[Totale: 66    Media Voto: 4.5/5]

Comments

comments

Vuoi imparare a Chiarificare?
Scopri di più!
Vuoi imparare a Chiarificare?
Scopri di più!