Tintoretto: Ricetta e Preparazione | Giovanni Ceccarelli

Tintoretto: Ricetta e Preparazione

tintoretto-cocktail-giovanni-ceccarelli

Il Tintoretto è un drink a base Succo di Melagrana Fresco e Prosecco. 

Probabilmente una variante del più famoso Bellini, il Tintoretto è un ottimo drink, a patto che lo prepariate con ottimi ingredienti. È un drink dall’aroma fruttato, asciutto e acidulo. Ottimo come aperitivo.

Infatti, in cocktail con 2-3 componenti è fondamentale scegliere ingredienti di qualità perché ne vengono esaltate le singole caratteristiche, sia positive, che negative.

Vediamo insieme gli ingredienti del Tintoretto, la strumentazione che vi serve e qualche consiglio per ottenere il massimo da questo cocktail.

Ingredienti

  • 50 ml Succo di Melagrana Fresco
  • 120 ml Prosecco

Strumentazione

Preparazione

In una flûte precedentemente raffreddata versare il succo di melagrana e lentamente il prosecco. Miscelare delicatamente con il bar spoon. Potete decorare con una piccola scorza di agrume sul bordo, oppure se avete degli stecchini in bamboo potete decorare con un fiore di melagrana essiccato (come in foto).

Come spremete correttamente la Melagrana

spremi-melagrana

Spremi Melagrana

La Melagrana è un frutto che va spremuto con attenzione perché può facilmente rilasciare retrogusto amaro o diventare troppo astringente.

Avete due strade. La prima prevede l’utilizzo di una Spremi Melagrana, strumento oggi molto diffuso nei bar e facilmente acquistabile su Amazon.

Se non volete acquistare uno Spremi Melagrana, potete uno Sgranatore, un piccolo supporto in plastica utile per rimuovere velocemente gli arilli. Arilli che poi vanno pestati delicatamente in un colino per recuperare il succo e separarlo dalla parte solida. Cliccando qui puoi vedere come usare lo sgranatore.

Buona Miscelazione,
Giovanni

Grazie per aver letto l'articolo, cosa ne pensi?

[Totale: 4    Media Voto: 5/5]

Comments

comments

Corso Home Made Bologna Giugno
Scopri di più!
Corso Home Made Bologna Giugno
Scopri di più!