India Trade: Ingredienti e Ricetta | Giovanni Ceccarelli

India Trade: twist sull’East India

giovanni ceccarelli cocktail engineering india trade noble experiment

Oggi vi propongo una ricetta in carta al The Noble experiment di Santarcangelo di Romagna di Jonathan di Vincenzo. Il drink si chiama India Trade ed è un twist sull’East India.

mandarino varnelli cocktail engineering giovanni ceccarelliEcco la ricetta.

Ingredienti

  • 5cl Cognac infuso all’ananas e pepe rosa*
  • 3cl Liquore al mandarino Varnelli
  • 1 dash Boker’s bitters
  • Amarena Fabbri, Ciuffo di Menta

Tecnica di preparazione: Shake and pour con ghiaccio a cubi. Top di tritato.
Bicchiere: basso, 35cl. Decorazione: ciuffo di menta e un’amarena Fabbri (non sciacquare!).

miscelare-giovanni-ceccarelli

Preparazione

Vediamo ora nel dettaglio come preparare il Cognac infuso all’ananas e pepe rosa. Aromatizzare questo distillato con questi ingredienti è abbastanza semplice anche se le tecniche utilizzabili sono più di una. Io effettuo un’infusione classica: all’interno del cognac metto in infusione, per almeno 48h, pezzetti di ananas e pepe rosa macinato al mortaio. È fondamentale che il pepe sia macinato bene per aumentare la superficie di contatto: in questo modo l’estrazione sarà più rapida e più efficace. Lo stesso discorso vale per i pezzi di ananas, stando però attenti a non farli spappolare all’interno del distillato.

L’estrazione può essere fatta anche con altre tecniche, per esempio in sous-vide, con un sifone (rapid infusion) oppure, per quanto riguarda il pepe rosa, con un sonicatore. Se non sai che cos’è un sonicatore, clicca qui e leggi l’articolo che ho scritto su BarTales a pag. 72.

Per concludere due parole sul Pepe Rosa. Il pepe rosa è un falso pepe perché non proviene dalla pianta Piper Nigrum ma dalla pianta Schinus terebinthifolius o Schinus molle. E’ estremamente interessante perché ricorda il sapore del pepe ma non contiene piperina quindi non è piccante. Su BarTales ho parlato anche di pepe. Clicca qui e leggi l’articolo a pag. 76.

Buona miscelazione!
Giovanni

*se vuoi acquistare il pepe rosa della mia selezione, clicca qui.

Se l’articolo ti è piaciuto lasciami 5 stelline qua sotto, un commento (se vuoi) e condividi con i tuoi amici!


[Voti: 4    Media Voto: 5/5]

Comments

comments