Tecniche di Preparazione Cocktail e Ingredienti Home made | Giovanni Ceccarelli

Tecniche

In questa sezione non trovate ricette, ma una raccolta di articoli sulle tecniche di miscelazione, sulla fermentazione e sulle tecniche di lavorazione delle materie prime per creare ingredienti home-made.
  • fermentazione-lattica

    Che cos’è la Fermentazione Lattica

    Nei primi due articoli generici sulle fermentazioni abbiamo parlato dei principi dietro questi processi metabolici e gli strumenti base necessari per produrre alimenti fermentati. Come abbiamo visto, ci sono diversi tipi…

  • Crock Fermentazione Home Made

    Strumenti e Ingredienti della Fermentazione Home Made

    Il principio della fermentazione La fermentazione spontanea è quella che preferisco, perché non lascia nulla al caso. Infatti, gran parte delle tecniche fermentative si basa sul comprendere quale tipo di ambiente…

  • arance fermentazione giovanni ceccarelli cocktail engineering

    La fermentazione al bar: concetti base e applicazioni

    Ultimamente sentiamo spesso parlare di fermentazione e alimenti fermentati, comprese bevande, che suscitano grande interesse in molti chef e barman. In realtà i cibi fermentati fanno parte della nostra cultura gastronomica…

  • rotovapor rotavapor evaporatore rotante cocktail engineering giovanni ceccarelli

    Evaporatore rotante: che cos’è e a che cosa serve

    L’evaporatore rotante è un apparato di distillazione che da qualche anno ha fatto la sua comparsa nelle cucine di rinomati ristoranti e in prestigiosi bar. Da molti viene anche chiamato rotOvapor…

  • giovanni ceccarelli mixin glass cocktail engineering chilling mixin glass

    Raffreddare il mixin’ glass: necessità o abitudine?

    Raffreddare il mixin’ glass: cercheremo di capire se questa pratica è necessaria oppure è solo una questione di abitudine o stile. Prima di preparare un Cocktail Martini, un Manhattan e qualunque…

  • velocizzare preparazione drink speed up drink preparation cocktail engineering giovanni ceccarelli

    Come preparare drink più velocemente

    In questo articolo qualche consiglio su come velocizzare il servizio senza abbassare la qualità del drink. Nell’ultimo articolo che ho scritto su questo blog ho parlato di come conservare i succhi…

  • succhi frutta freschi fresh fruit juicer cocktail engineering giovanni ceccarelli

    Succhi di frutta freschi: estrazione e conservazione

    In questo articolo vi spiegherò come estrarre succhi dalla frutta e conservarli al meglio. Nei bar, sia serali che diurni, i succhi di frutta sono molto utilizzati. Possono essere ingredienti di…

  • throwing giovanni ceccarelli mixology cocktail engineering

    Qualche considerazione sul throwing

    Il throwing è una spettacolare tecnica di miscelazione che da qualche anno spopola dietro i banchi bar di tutto il mondo. Il throwing è una tecnica di miscelazione che ha origini molto…

  • giovanni ceccarelli cocktail engineering gusto sapore aroma

    Gusto e sapore: la base della miscelazione

    Alla base della preparazione di drink e cocktail non ci sono solo le ricette. Il lavoro del bartender sta rapidamente evolvendo, sempre più distillati e liquori sono disponibili, le moderne tecniche…

  • giovanni ceccarelli cocktail engineering shake shakerata

    Come e perchè si shakera

    In questo articolo cercheremo di capire come e perché si shakera. Shakerare è sicuramente la tecnica che più identifica il lavoro del barman agli occhi di un non addetto ai lavori. Negli…