Bananao Meravigliao: analcolico dessert alla banana

3 min
Il banano è la tipica pianta che insieme alle palme da cocco, molti di noi associano immediatamente ad un’isola tropicale sperduta in mezzo al mare con sabbia bianca e mare cristallino. Di banana ne esistono diverse cultivar ma per la ricetta che ho studiato e messo a punto, non ne serve una specifica tipologia, basta la “classica” banana (Cavendish) che si trova tranquillamente al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia, l’importante è che abbia un buon punto di maturazione. ...

Il banano è la tipica pianta che insieme alle palme da cocco, molti di noi associano immediatamente ad un’isola tropicale sperduta in mezzo al mare con sabbia bianca e mare cristallino.

Di banana ne esistono diverse cultivar ma per la ricetta che ho studiato e messo a punto, non ne serve una specifica tipologia, basta la “classica” banana (Cavendish) che si trova tranquillamente al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia, l’importante è che abbia un buon punto di maturazione.

Di norma viene consumata cruda, per la ricetta di questo drink, ho pensato di utilizzare una tecnica particolare usata per lo più in cucina: l’estrazione a vapore.

L’estrazione a vapore permette di ottenere un succo limpido dalla banana. A livello tecnico e merceologico è un prodotto diverso rispetto al succo di banana, ma è altrettanto interessante e meno complesso da ottenere.

I ricordi della mia infanzia, inoltre, mi hanno riportato ad una nota azienda italiana che produceva o produce tutt’ora un noto cioccolatino a forma di banana ricoperto di cioccolato.

Nasce così, tra l’unione di banana, cioccolato e vaniglia, Bananao Meravigliao, cocktail completamente analcolico, dolce ma non troppo. Un cocktail dessert molto ruffiano.

Ricetta Bananao Meravigliao: gli ingredienti

  • 120 ml Succo di Banana a vapore
  • 30 ml Ganache al Cioccolato
  • 15 ml Sciroppo di Vaniglia
  • Cocco grattugiato

Strumentazione

  • Mug da 370 ml
  • Shaker
  • Jigger
  • Strainer
  • Paletta per ghiaccio
  • Bar spoon
  • Grattugia (opzionale)
  • Colino a maglie fini

Come fare il Bananao Meravigliao: la preparazione

Come prima cosa prepara la crusta di cocco grattugiato nel bordo del bicchiere, io personalmente preferisco sempre lasciare metà bordo libero.

Riempi di ghiaccio il bicchiere, in questo caso un mug, per raffreddarlo.

Nello shaker versa tutti gli ingredienti, riempi di ghiaccio e shakera.

Filtra il tutto con double strain all’interno del mug.

Il Bananao Meravigliao è pronto!

Consigli

Il cocco grattugiato esiste già in commercio, quindi una piccola agevolazione è quella di acquistarlo. Se sei super nerd, puoi tranquillamente crearlo andando a grattugiare del cocco fresco.

La scelta di utilizzare un mug come bicchiere è data dal colore scuro e opaco che presenta il drink per via della ganache al cioccolato. Usare un bicchiere in vetro o di cristallo potrebbe non essere la scelta giusta (anche l’occhio vuole la sua parte).

Sentiti libero di usare le banane che più ti piacciono per ottenere il succo, l’importante è che siano al giusto punto di maturazione: non verdi, ma neanche ‘marroni’.

Potresti provare ad utilizzare anche il più dolce bananito, ma attenzione ai costi e alla resa.

Preparazioni home made

Succo di Banana estratto a vapore

Ingredienti

  • 4 kg di Banane
  • 4 litri di Acqua

Strumentazione

  • Estrattore di succhi a vapore
  • Fornello o piastra ad induzione
  • Tagliere e coltello

Preparazione

L’estrattore di vapore è composto da tre cestelli o pentole e un coperchio.

L’acqua viene versata nella pentola inferiore in quella superiore si posizione la frutta, mentre quella centrale funge da ricettacolo per il succo.

Una volta che l’acqua arriva ad ebollizione, la frutta viene investita dal vapore. Il liquido estratto e raccolto nella pentola centrale può essere recuperato attraverso un rubinetto.

Il succo di banane esce ad una temperatura elevata. Ti consiglio di raffreddarlo velocemente in acqua e ghiaccio e poi riporlo in frigorifero.

Con le quantità che ti ho dato si ottengono circa 3 litri di succo.

Imbottiglia, etichetta e conserva come stabilito nel tuo piano HACCP.

Le banane “cotte” non gettarle ma utilizzarle per altre lavorazioni: potresti farci una cialda da usare poi come decorazione.

Ganache al Cioccolato

Sciogli a bagnomaria 60 grammi di cioccolato fondente al 70% poi aggiungi 100 grammi di panna liquida fresca.

In questa ganache non aggiungere burro.

Imbottiglia, etichetta e conserva come stabilito nel tuo piano HACCP.

Consumare in giornata.

Per quanto riguarda il Bananao Meravigliao è tutto.

Buona miscelazione,
Mirco

Se vuoi condividere qualche drink o preparazione home made all’interno della community su facebook, ti aspettiamo. Scrivi dentro la community anche se hai dei dubbi: tanti colleghi sono pronti ad aiutarti!

Se non sei ancora iscritto alla community clicca qui.

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration

Invite & Earn

X
Signup to start sharing your link
Signup

Available Coupon

X
error: ATTENZIONE: Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright ©